Filosofia

La nostra Filosofia

con il passare del tempo il formaggio muta il suo sapore assumendo caratteristiche uniche.
Noi continuiamo a stagionare utilizzando le stesse metodologie che ci sono
state tramandate basate su 4 elementi fondamentali:

Borgofranco è situato in una zona a nord di Ivrea, circondato da colline moreniche e all'imbocco della Valle d'Aosta.
Il suo microclima, con inverni ventosi, non particolarmente rigidi e con scarse nebbie, ed estati calde ma non troppo umide, influenza positivamente il complesso e laborioso processo chimico/enzimatico che è alla base della stagionatura del formaggio.
Il fattore umano è importante.
il periodo minimo di stagionatura dei nostri prodotti è di 60 giorni, durante i quali, il personale addetto segue la maturazione delle forme di formaggio.
L'uomo per noi è insostituibile e dedica al prodotto tutta la cura e l'attenzione necessaria; verifica costantemente che il processo di stagionatura avvenga regolarmente.
Così facendo la crosta rimane pulita e asciutta, permettendo una lenta e costante disidratazione della pasta e la fuoriuscita del siero residuo della pressatura.
Forse il materiale può sembrare poco nobile e di scarsa importanza; non è così: il legno ci aiuta in modo rilevante.
L'assicella su cui viene riposta la forma di formaggio svolge anch'essa un ruolo determinante nella lavorazione, che è quello di assorbire quanto viene espulso dal formaggio e di evitare quindi, con il ristagno di umidità, delle marcescenze nella crosta e dei difetti interni.
Le asticelle vengono cambiate almeno una volta per ogni ciclo di stagionatura.
La nostra idea fissa è che un ben determinato periodo di stagionatura sia fondamentale per la regolare trasformazione e maturazione del formaggio. Questo periodo permette la creazione del nostro particolare prodotto che non si riuscirebbe ad ottenere velocizzando il processo.
Possiamo giustamente dire che..
il TEMPO lavora con NOI 
La stagionatura è, secondo noi, quell'attività che, nella sua evoluzione, necessita di tempo, pazienza e particolari attenzioni, per poter raggiungere il massimo risultato qualitativo e attribuire ai prodotti trattati una inconfondibile tipicità, risultato che si può apprezzare nel gusto e nell'olfatto.

Stagioniamo all'anno:

circa  25'000  forme

Share by: